Fin dai primi studi, la LIM è risultata essere uno strumento che permette diintegrare con facilità le ICT nella didattica in classe.
Gli studi recensiti in una rassegna realizzata da Becta nel 2003 evidenziano che la LIM:
- è uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici;
- è di supporto all'esposizione del docente;
- sull'influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti;
- può contribuire a migliorare la comunicazione in classe, stimolando la partecipazione degli studenti attraverso l'uso di una varietà di contenuti multimediali
(testi, immagini, video, ) nella didattica.
Le ricerche recensite in una rassegna successiva (Smith et al.,2005) ribadiscono alcuni esiti degli studi precedenti.
La lavagna digitale è descritta da studenti e docenti come uno strumento che influisce positivamente su:
- la comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso;
- la riflessione dei docenti sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche;
- le strategie per la personalizzazione e l'inclusione;
- il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti.