Bando Cl@ssi 2.0 Scuole statali secondarie di secondo grado



Il Piano Nazionale “Scuola Digitale”, della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi (DGSSSI) di questo Ministero, prevede anche per le scuole secondarie statali di secondo grado la realizzazione dell’azione Cl@ssi 2.0, già avviata nell’anno scolastico 2009- 2010 nelle scuole statali secondarie di primo grado.

L’azione Cl@ssi 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, possa essere trasformato l’ambiente di apprendimento.

L’Ufficio V della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi (DGSSSI) predispone e gestisce il piano di attuazione delle attività, d’intesa con gli Uffici Scolastici Regionali e l’ANSAS.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale coordina le attività di tutte le realtà e le istituzioni impegnate sul territorio per la realizzazione dell’iniziativa.

 

Art. 1 Destinatari

Possono partecipare al presente bando le scuole statali secondarie di secondo grado, incluse quelle appartenenti agli istituti omnicomprensivi. Ciascun istituto può candidare una sola classe.

L’azione è destinata ad una classe prima dell’istituto, con riferimento all’a.s. 2010/2011, e le attività saranno realizzate nel biennio scolastico 2010/2011, 2011/2012.

Il numero di classi che beneficeranno dei finanziamenti varia per regione, come indicato nell’allegato 1.

 

Art. 2 Requisiti di ammissibilità

Il Dirigente Scolastico, acquisite le delibere di adesione all’iniziativa da parte del Consiglio di Classe, del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, deve assicurare:

1. che almeno il 50% dei docenti assegnati alla classe individuata abbia sostenuto specifica formazione inerente l’uso delle TIC e/o abbia ricoperto ruoli di docenza/tutoraggio in corsi di formazione riconosciuti dall’Amministrazione centrale e periferica e/o abbia partecipato a corsi di perfezionamento o Master riconosciuti dalle Università;

2. la partecipazione, nelle fasi di progettazione e di conduzione delle attività didattiche, di tutti i docenti afferenti alla classe candidata;

3. l’inserimento dell’azione Cl@ssi 2.0 nel Piano dell’Offerta Formativa;

4. la disponibilità, per la classe interessata, di una connessione alla banda larga, anche attraverso il supporto dell’ente locale di riferimento o di altri soggetti pubblici o privati;

5. la disponibilità della scuola a cooperare con tutte le realtà e le istituzioni che saranno individuate dal MIUR;

6. la disponibilità ad avvalersi del supporto di associazioni, organizzazioni e imprese che, di intesa con il MIUR, si propongano di contribuire alla realizzazione dell’azione Cl@ssi 2.0;

7. la permanenza delle condizioni infrastrutturali, organizzative e di sicurezza durante tutto l’arco del biennio scolastico 2010/2011 - 2011/2012 ;

8. la partecipazione alle attività di monitoraggio e valutazione esterna, condotte da enti individuati dal MIUR , per la classe individuata e per un’altra classe parallela, ove possibile del medesimo indirizzo, presente nella stessa istituzione scolastica;

9. l’informativa ai genitori degli alunni iscritti nella classe individuata.

Le candidature prive anche di uno solo dei sopraelencati requisiti non saranno prese in considerazione.

 

Art. 3 Presentazione delle domande

Le istituzioni scolastiche presentano la propria candidatura esclusivamente on-line, compilando il formulario presente nel portale SIDI1 del MIUR. Il formulario sarà attivo dal 4 Ottobre 2010 fino alle ore 14.00 del 15 Ottobre 2010. Al riguardo farà fede la ricevuta che il sistema fornirà, con l’orario dell’invio (time-stamp). Non saranno prese in considerazione candidature inviate in forma cartacea.

Nel formulario devono essere inseriti i nominativi dei docenti assegnati nell’a.s. 2010/2011 alla classe individuata e il documento Idea 2.0, di cui al successivo Art. 5.

 

Art. 4 Commissione di valutazione

La valutazione delle candidature verrà effettuata da apposite commissioni, composte da soggetti di provata esperienza nel settore della formazione, dello sviluppo della conoscenza e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Art. 5 Valutazione delle candidature

Saranno oggetto di valutazione delle candidature:

Idea 2.0”, che descrive l’idea di innovazione relativamente all’ambiente di apprendimento che si intende realizzare nella classe. Dal documento Idea 2.0, che costituisce elemento fondamentale nella valutazione, dovranno emergere chiaramente le metodologie e le tecnologie con cui il Consiglio di Classe intende modificare l’ ambiente di apprendimento ed i processi didattici, tenendo conto del contesto socio-educativo in cui si opera. Il testo del documento Idea 2.0 non potrà superare le 3000 battute, spazi inclusi.

Le esperienze di innovazione didattica attraverso l’Information Technology per il potenziamento degli apprendimenti, l’inclusione, il recupero dello svantaggio, anche in ambito di progetti europei e/o internazionali, realizzate negli ultimi cinque anni scolastici dai docenti della classe individuata.

Le ipotesi di individuazione ed integrazione di fonti aggiuntive di finanziamento a sostegno dell’iniziativa.

1 Per accedere al portale SIDI del MIUR digitare www.istruzione.it/web/istruzione/home, cliccare sul link “Portale SIDI” e seguire le istruzioni contenute nel manuale utente “Osservatorio tecnologico- Richieste Cl@ssi 2.0”

 

Art. 6 Finanziamenti

L’importo previsto per ogni singola classe è pari a 15.000 !(quindicimila/00 euro), imputato in conto capitale e destinato esclusivamente all’acquisto, durante tutto il biennio, delle dotazioni d’aula individuate in base alle caratteristiche della progettazione. Pertanto sono escluse le spese per le dotazioni elettriche, la connettività, il materiale di facile consumo, la formazione e tutti i servizi non esplicitamente previsti nelle forniture.

 

Art. 7 Pubblicazione elenco delle scuole selezionate

L’elenco delle scuole selezionate sarà pubblicato sul portale www.istruzione.it.

 

IL DIRIGENTE F.to Rossella Schietroma